Orari di Apertura

ore 12,00
ore 16,00
ore 18,00

S. Messe Feriali (escluso sabato pomeriggio)
(in Santuario)

ore 7,00
ore 8,00
ore 10,00
ore 16,00

Sabato pomeriggio e prefestivi
:

ore 16,00 ore 18,00

Confessioni
(in Basilica):

Giorni feriali:
dalle ore 8,00 alle 11,00
dalle ore 15,00 alle 18,00
Giorni festivi:
durante la celebrazione delle S. Messe

Rosario

Da lunedì a sabato:
alle ore 10,30 e alle ore 15,30;
Domeniche e feste di precetto:
alle ore 15,30

Processione

Sabato e Domenica dopo la S. Messa delle ore 16:

PROCESSIONE dalla Basilica al Santuario

Festa Patronale

8 settembre
Natività di Maria

Celebrazioni Varie

Ogni giovedì (in Santuario) Dalle ore 10,30 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 17,30 Adorazione Eucaristica per le vocazioni sacerdotali e religiose maschili e femminili. Programma dettagliato
Ogni sabato (in Santuario) Dalle ore 20,30 alle 21,30 Adorazione Eucaristica
Ogni venerdì di Quaresima (in Basilica)

Ore 15,30: Via Crucis.
Segue S. Messa

Primo sabato del mese (in Basilica) Ore 16: S. Messa per gli Amici del Santuario
Prima domenica del mese (in Basilica) Ore 16: S. Messa per il Movimento per la Vita.
Terminata la S. Messa ci si porta in Santuario, dove viene recitata la preghiera per la Vita e la preghiera di Affidamento dei bambini battezzati alla Vergine delle Grazie
Seconda domenica del mese (in Basilica) Ore 16: S. Messa per le Famiglie e le Vocazioni
Terza domenica del mese (in Basilica) Ore 16: S. Messa per gli Ammalati
Quarta domenica del mese (in Basilica) Ore 16: S. Messa per la Canonizzazione del Beato Papa Paolo VI

Nota: Ogni sabato e domenica mezz’ora prima della S. Messa si recita il S. Rosario; al termine della S. Messa si va in processione al Santuario, attraverso il chiostro, per la preghiera alla Madonna delle Grazie e la benedizione.

Celebrazioni del Vescovo Luciano Monari presso il Santuario

• Venerdì 8 settembre 2017: ore 18 S. Messa nella Natività della B. V. Maria
  • Domenica 31 dicembre 2017: ore 18 S. Messa di Ringraziamento

Indulgenza Plenaria

Dal decreto della Penitenzieria Apostolica  che concede l’Indulgenza plenaria (Prot.  N. 533/09/I)

La Penitenzieria Apostolica concede l’Indulgenza plenaria alle condizioni consuete (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice)  compiute  nel modo dovuto, dai fedeli cristiani veramente penitenti nella Bresciana Basilica della B. Maria Vergine delle Grazie, se assisteranno con devozione a qualche sacra funzione, o almeno reciteranno il Padre Nostro e il Credo:

1. Nel giorno di festa del titolo della basilica Liberiana – S. Maria Maggiore (5 Agosto);
  2. Nel giorno di festa del titolo dello stesso Santuario (8 settembre);
  3. Nelle solennità liturgiche della  B. Vergine Maria: Immacolata (8 dicembre), Madre di Dio (1 gennaio), Annunciazione (25 marzo), Assunzione (15 agosto);
  4. Una volta all’anno, nel giorno a libera scelta di ciascun fedele;
  5. Ogni volta che vi verranno pellegrini per devozione in gruppo numeroso.

La Basilica papale di Santa Maria Maggiore, primo tempio dedicato alla Santissima Madre di Dio, gloria e lode del Concilio di Efeso, lungo i secoli brillò per la devozione del popolo di Dio e specialmente dei Romani Pontefici, che l’hanno seguita assai  con benefici spirituali.

A rinnovare il vincolo spirituale con la Basilica Papale Liberiana conduce un particolare legame, detto VINCOLO SPIRITUALE DI AFFINITÀ, in forza del quale sono concesse le indulgenze plenarie fra quelle di cui gode la stessa Basilica di Santa Maria Maggiore.