Confraternita “Amici del Santuario”
La Confraternita “AMICI DEL SANTUARIO”, oggi come allora presieduta dal Rettore Pro-
Questo pio sodalizio fu istituito con Decreto vescovile nel 28 novembre 1952, con lo scopo di conservare ed estendere il culto e la devozione alla Madonna delle Grazie.
Oltre agli impegni sotto elencati, ogni Socio si prodiga nel diffondere il culto amoroso alla Vergine Maria nella propria famiglia, anzitutto, e poi nel concorrere, secondo le proprie possibilità di tempo e sostanze, al decoro del Santuario diocesano di S. Maria delle Grazie.
La prima finalità della Confraternita “AMICI DEL SANTUARIO” consiste nel favorire la devozione e l’amore a Maria Santissima e quindi, attraverso Lei, a Dio. Inoltre vuole intensificare con affetto e attenzione l’azione pastorale delle comunità parrocchiali e dei movimenti ecclesiali perché sentano vivo il legame col Santuario di S. Maria delle Grazie.
Gli associati godono di questi benefici: i frutti della preghiera di tutti gli Associati; i frutti della Celebrazione Eucaristica del Primo Sabato; le indulgenze legate alle Celebrazioni nel Santuario; la benedizione del Signore, per intercessione di Maria, sua Santa Madre e nostra patrona.
Può far parte della Confraternita chiunque si iscriva: a) presso la Cancelleria del Santuario o b) tramite versamento della relativa quota tramite bollettino di conto corrente postale o bonifico bancario (vedi: offerte) con la seguente causale: nuova iscrizione Confraternita Amici del Santuario / rinnovo iscrizione Confraternita Amici del Santuario.
L’iscrizione ha durata annuale, dal 1° settembre al 31 agosto.
La quota per le nuove iscrizioni è di € 30,00; per il rinnovo è di € 20,00.
I nuovi iscritti riceveranno il medaglione e il diploma della Confraternita in una celebrazione che sarà a suo tempo comunicata.
Questa Confraternita “AMICI DEL SANTUARIO” è un modo concreto per aiutare la cura del Santuario come centro della devozione mariana. A tutti la Comunità dei sacerdoti addetti al Santuario rivolge un fraterno invito ad aderirvi.